è passato troppo tempo da una tua azione (minuti: 15)
clicca qui per continuare
loading ...
X
menu
Carrello
0
Help hai bisogno di aiuto?
reset
RICERCA

Tutto sulla contraccezione

Tutto sulla contraccezione

Come tutte le cose belle della vita, purtroppo anche il sesso può avere i suoi lati negativi: uno di questi, purtroppo, è il rischio di gravidanze indesiderate.
Oggi però i mezzi per proteggersi ci sono, e se utilizzati correttamente sono altamente efficaci: non hai più scuse per non praticare sesso sicuro!
Dal preservativo alle nuove pillole contraccettive, a basso rischio di effetti collaterali, passando per l’anello anticoncezionale ed il buon vecchio cerotto, ogni donna troverà il metodo più appropriato per vivere la propria sessualità in modo spensierato!

I contraccettivi ormonali

Sono farmaci che contengono ormoni del tutto affini a quelli naturalmente presenti nel corpo femminile, e che se utilizzati correttamente bloccano l’ovulazione, impedendo il verificarsi di una gravidanza.
Appartengono a questa categoria la pillola combinata estroprogestinica, la minipillola contenente il solo ormone progestinico, l’anello anticoncezionale, il cerotto, l’iniezione e l’impianto sottocutaneo.

La pillola estroprogestinica

La pillola combinata ha davvero rivoluzionato la vita delle donne, sin dalla sua prima comparsa negli anni ‘60.
Contiene un estrogeno ed un progestinico, in grado di bloccare l’ovulazione: niente ovulo da fecondare, niente gravidanze indesiderate!
È indispensabile però prestare attenzione alla sua corretta assunzione: è possibile che una dimenticanza ne possa compromettere l’efficacia contraccettiva, o che o l’assunzione contemporanea di alcuni farmaci interferisca con il suo funzionamento.
Le più comuni sono le pillole monofasiche, in cui ogni compressa contiene la stessa dose dei due principi attivi, mentre le bifasiche e le trifasiche variano la dose di ormoni nell’arco del mese.

Il blister può essere composto da 21, 24 o 28 compresse: al termine della confezione si osserva solitamente una sospensione di 7 o 4 giorni.
Altre pillole, invece di richiedere questa sospensione, prevedono l’assunzione di compresse placebo.
Durante questi giorni, in cui i principi attivi non vengono assunti, si verifica il cosiddetto sanguinamento da sospensione, simile in tutto e per tutto alla mestruazione.

Attenzione però: assumere la pillola correttamente nei giorni che precedono o seguono questo breve intervallo è cruciale per la sua efficacia contraccettiva!
Se infatti nella settimana precedente non si è assunto l’anticoncezionale per via della normale sospensione, una dimenticanza può essere particolarmente pericolosa, così come se non lo si assumerà la settimana successiva.
In caso di dubbio, meglio consultare il bugiardino o chiedere consiglio al medico di fiducia.

Se prendi la pillola con un ritardo inferiore alle 12 ore, niente paura: la protezione dalle gravidanze indesiderate non è compromessa.
Attenzione però: alcuni farmaci, come certi antibiotici, possono comprometterne l’efficacia anticoncezionale. È buona norma perciò informare sempre il medico o il farmacista che stai assumendo un contraccettivo ormonale.

La minipillola

La minipillola, o pillola progestinica, contiene soltanto un ormone affine al progesterone e nessun estrogeno: per questo motivo viene consigliata soprattutto alle donne che hanno più di 35 anni o con particolari problemi di salute.
Si assume più o meno come quella combinata, ma espone ad un rischio lievemente maggiore di dimenticanze: un ritardo di sole tre ore potrebbe comprometterne l’efficacia contraccettiva.

L’anello anticoncezionale

L’anello contiene dosi di estrogeni e progestinici molto più basse rispetto a quelle della pillola combinata: per questo il rischio di effetti collaterali è molto più basso.
Inoltre, siccome il principio attivo non passa dallo stomaco, è più raro che altri farmaci o episodi di vomito e diarrea, che impediscono il regolare assorbimento della pillola, possano comprometterne l’efficacia contraccettiva.
Si tratta semplicemente di un morbido anello in gomma da inserire in vagina, esattamente come faresti con un sex toy: lì rimane per tre settimane, poi viene rimosso e si inizia una settimana di sospensione, durante la quale compare la mestruazione.
È molto semplice utilizzarlo in modo corretto, scongiurando il rischio di dimenticanze!

Il cerotto contraccettivo

Il cerotto rilascia principi attivi simili a quelli della pillola, ma per via transdermica.
La confezione ne contiene tre: ciascuno va applicato sulla pelle pulita ed asciutta, e va sostituito ogni settimana, per un totale di tre settimane.
Dopodichè si lasciano passare sette giorni senza applicarlo, in cui compare il sanguinamento da sospensione.
Contiene un dosaggio di ormoni più alto rispetto a quello delle pillole di ultima generazione, e per questo potrebbe causare qualche effetto collaterale in più.
Se rimane staccato dalla pelle per più di 12 ore, l’efficacia contraccettiva potrebbe essere compromessa.

Spirali e minispirali

Nonostante le spirali contraccettive tradizionali fossero generalmente sconsigliate alle giovani donne senza figli, perché avrebbero potuto comprometterne la fertilità futura, oggi esistono mini spirali adatte proprio a tutte le donne.
Il vantaggio rispetto alla pillola è quello di non doversi preoccupare di errori o dimenticanze: una volta inserite dal ginecologo, offrono un’affidabile protezione contraccettiva per 3-5 anni.
In più, rendono il ciclo mestruale leggerissimo o addirittura assente.

L’iniezione contraccettiva e l’impianto

L’iniezione contraccettiva è ancora poco diffusa in Italia, ma offre solitamente tre mesi di protezione.
Anche l’impianto sottocutaneo è un metodo contraccettivo affidabile, la cui efficacia dura per tre anni: viene inserito sotto la cute del braccio dal ginecologo, in ambulatorio.

La contraccezione non ormonale: il preservativo

I contraccettivi ormonali, se assunti correttamente, sono estremamente affidabili, ma non ti mettono al riparo dalle malattie sessualmente trasmissibili.
L’unico metodo anticoncezionale che può farlo è il profilattico, che diventa dunque imperativo in caso di rapporti sessuali occasionali o con più partners.
Oggi non hai più scuse per farne a meno: i condom moderni sono sottili e ti offrono la massima sensibilità, oltre che una varietà infinita di aromi, profumi ed effetti stimolanti.



IL NOSTRO SHOP
RICCO DI NOVITÀ E TANTE OCCASIONI


SOCIAL E CONTATTI

Condividi su

oppure seguici su
Facebook Twitter Instagram YouTube
WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure vai alla sezione contatti