è passato troppo tempo da una tua azione (minuti: 15)
clicca qui per continuare
loading ...
X
menu
Carrello
0
Help hai bisogno di aiuto?
reset
RICERCA

Cibo e sesso

I popoli antichi erano alla continua ricerca di elisir d’amore, ottenuti mescolando sapientemente potenti erbe afrodisiache.
Gli antichi Greci consideravano cibi afrodisiaci tutti quelli che provenivano dal mare, come pesci e molluschi: infatti la dea Afrodite, protettrice dell’amore e del sesso, era nata proprio dalla spuma del Mar Mediterraneo.
Da qui potrebbe derivare la credenza popolare odierna, che ritiene le ostriche capaci di aumentare la libido femminile e maschile.
I Romani erano disposti a bere persino il sangue dei gladiatori pur di migliorare la propria performance sessuale: infatti il termine “fornicare” deriva proprio dalle fornices, ossia dagli archi degli anfiteatri dove si svolgevano i giochi.
Nel Medioevo, invece, si consigliava alle nobildonne di non assumere cibi che avrebbero potuto intaccare la loro castità, come sedano, spezie, carne e cipolle.
Infine, impossibile non citare la commedia “La Mandragola” di Niccolò Machiavelli, pubblicata nel 1524, in cui un finto medico prescrive la pianta in questione ad un marito che non riesce ad avere figli dalla moglie.
La mandragora, infatti, è stata realmente ritenuta un afrodisiaco per secoli.

Gli afrodisiaci naturali funzionano davvero?
Oggi che non crediamo più alle leggende su Afrodite, e che per fortuna non vengono più uccisi gladiatori durante i giochi circensi, sappiamo che le uniche erbe davvero in grado di migliorare la nostra vita sessuale sono quelle con proprietà vasodilatatorie.
Infatti, più sangue affluisce nei nostri genitali, più sarà facile ottenere un’erezione per l’uomo, e una maggiore sensibilità per la donna.
Per questo in commercio esistono gel stimolanti, rivolti sia al sesso maschile che a quello femminile, contenenti mentolo o capsaicina, un derivato dal peperoncino: amplificano ogni sensazione proprio perché richiamano più sangue all’interno delle zone erogene.
Per quanto riguarda gli integratori sessuali da prendere per bocca, in farmacia o in erboristeria si possono trovare prodotti a base di Maca Peruviana, Tribulus Terrestris, Damiana ed altre erbe utili sia alla libido femminile che alla qualità dell’erezione maschile.

Quali cibi hanno un effetto afrodisiaco naturale?
In primis, quelli che hanno un lieve effetto vasodilatatore, per i motivi di cui abbiamo già parlato sopra: zenzero, peperoncino, cannella, zafferano, ginseng, guaranà…
Ma non è tutto: gli uomini che desiderano avere più desiderio sessuale, nonché migliorare la propria performance tra le lenzuola, dovrebbero consumare cibi che aumentano la produzione di testosterone: uova, miele, avena, frutta secca, cavolo…
Per le signore, invece, consigliamo il cioccolato: contiene infatti feniletilamina, che aiuta il cervello a produrre le endorfine di cui ha bisogno per lasciarsi andare alla passione!
In conclusione, ricorda sempre che un’alimentazione sana è importante anche per la tua vita sessuale!

L’alcool fa bene alla sessualità di coppia?
No: altera la tua percezione della realtà, mettendoti a rischio di trascurare alcuni elementi fondamentali durante il sesso, come la consensualità e la comunicazione tra i due partners.
Non c’è alcuna prova scientifica del fatto che un drink possa essere considerato uno stimolante sessuale, e di fatto il suo effetto anti-inibizioni svanisce dopo poche ore, lasciando effetti collaterali come sonnolenza e malessere.
Le ricette della passione

Per preparare un’ottima tisana afrodisiaca, fai bollire per qualche minuto un pezzetto di radice di zenzero in acqua.
Filtra la bevanda ottenuta, versa nella tazza e aggiungi un cucchiaino di miele: questo dolce alimento, infatti, è ricco di boro che regola i tuoi livelli di testosterone, con un effetto benefico sulla libido.
Anche la classica pasta aglio olio e peperoncino, per quanto possa sembrare un piatto poco raffinato, può mettere il turbo alla tua serata intima: i suoi due ingredienti principali, infatti, sono vasodilatatori e richiameranno il flusso sanguigno nelle zone più hot dei vostri corpi.
Terminate il pasto con un quadratino di cioccolato fondente, contenente almeno il 70% di cacao.

Il senso del gusto e la libido della coppia
Ma c’è anche un altro modo in cui il cibo può influire sulla libido: la sensorialità.
Hai mai letto certi articoli sulle riviste femminili che consigliano ai due amanti di ricoprire le zone erogene dei loro corpi con panna montata, per poi ripulirsi a vicenda con il solo ausilio della lingua?
Detto così, potrebbe sembrare un consiglio fantasioso ma poco utile, mentre in realtà è esattamente il contrario: stimola il contatto tra la bocca e le zone più hot del corpo di chi si ama, dando vita a una situazione a dir poco bollente!
Un altro cibo che si può utilizzare a questo scopo è la Nutella, che così diventa sexy oltre che deliziosa.
L’unica precauzione da adottare è quella di non portare alimenti contenenti zucchero in prossimità della vagina: potrebbero coadiuvare lo sviluppo della candida!
Infine, se l’idea ti alletta ma non ti va di passare ore e ore a ripulire una volta terminato il gioco sensuale, su Lovvami trovi olii da massaggio aromatizzati e commestibili, che riproducono il sapore stuzzicante di cioccolato, fragola e vaniglia ma si lavano via con un semplice risciacquo.
Ricorda: il rimedio più efficace per ravvivare la sessualità di coppia è sempre quello di sperimentare cose nuove insieme, passando per tutti i cinque sensi.
Non dimenticare, dunque, che nel sesso è importante anche il gusto!

Si avvicina San Valentino, e insieme cresce la voglia di cenette romantiche capaci di stimolare il desiderio, di creare l'aspettativa per quello che avverrà dopo, compreso ovviamente il sesso. Lume di candela, tovaglioli rossi come il fuoco della passione e decorazioni di fantasia creano l'atmosfera.
Il resto lo fanno l'immaginazione, l'appello dei sensi… ma anche il cibo!

La preparazione
Non si diventa magicamente amanti sfrenati in una notte, i veri cultori del sesso si impegnano sul lungo termine, tanto più che non c'è solo san Valentino, ma altre 364 notti di passione! Quello che ci serve nella vita quotidiana e in quella amorosa sono energia, resistenza, benessere e bell'aspetto; tutto questo il cibo può aiutarci a ottenerlo, ma solo quello vivo e vitale: alimenti integrali, dunque, e vegetali.
Questi concorrono tutti, ognuno a modo suo, a renderci belli da dentro, offrendoci capelli lucidi e resistenti, unghie forti, pelle vellutata. Favorendo il funzionamento di intestino, fegato e stomaco, evitano poi pesanti strascichi sull'alito – quanto di meno romantico possa esistere!
 
I cibi per la libido
Fin dall'antichità, uomini e donne sono alla caccia di cibi che stimolino il desiderio sessuale. Nei secoli, questi sono spesso cambiati. Castore Durante, medico del XVI secolo, consigliava i ceci, mentre la sua contemporanea Caterina de' Medici, regina di Francia, puntava su cardi, scalogni, fave, zucchine, sedano, cipolle, funghi e carciofi cotti nel vino.
Le spezie come cannella, peperoncino e pepe, ma anche condimenti come lo zenzero hanno da sempre una grande fama in campo sessuale. Forse un fondo di verità c'è, visto che stimolano la circolazione sanguigna. Altre volte a essere presi di mira sono i cibi la cui forma evoca il sesso maschile (asparagi) o femminile (frutti di mare). Ma come sempre spetta all'immaginazione completare!
Una cosa è poi certa: solleticare il palato con deliziosi manicaretti aumenta il livello di endorfine.

YOGA E SESSO: COME MIGLIORARE LA VITA SESSUALE
 15 cibi per un sesso da urlo
1 - Aglio. Prima di storcere il naso, considerate che è ritenuto il viagra dei poveri: infatti è tonico e stimola la circolazione. Devono mangiarlo lui e lei, altrimenti si rischia di finire in bianco. Idem per la cipolla.
2 - Avocado. È saporito, morbido e cremoso, contiene ottimi grassi, vari minerali, vitamine e antiossidanti: quasi un superfood. Lo sapevate che il termine atzeco per indicarlo significa “testicolo”?
3 - Cannella. Stimolante, digestiva e carminativa, per la medicina ayurvedica è un rimedio contro l'impotenza.
4 - Cioccolato. Buono in tutti i sensi! Contiene una sostanza, la feniletilamina, che stimola l'area cerebrale del piacere sessuale e aumenta le endorfine.
5 - Mais. Favorisce il rialzo della dopamina, che è amica dell'eros. Sotto forma di chicchi, ha un bel colore vivo e una gradevole croccantezza.
6 - Ortica. Stimola la circolazione, fa il pieno di minerali, depura, tonifica. Un po' presto per trovarla, ma non vorrete fermarvi con San Valentino!
7 - Peperoncino. È un ottimo vasodilatatore, che favorisce pure l'afflusso di sangue nell'area genitale.
8 - Rosmarino. Tonico, stimolante, rinvigorente e nemico della stanchezza, il profumato rosmarino stimola gusto e olfatto.
9 - Rucola. Non sarà un caso se, intorno alle statue di Priapo dal grande fallo, i romani piantavano rucola. Di certo è digestiva, quindi non superflua!
10 - Salvia. Ha una sostanza affine agli estrogeni che la rende uno stimolante per lei.
11 - Santoreggia. È stimolante per le ghiandole cortico-surrenali, legate alla sessualità.
12 - Sedano e sedano rapa. Le forme sono evocatrici, le proprietà stimolanti delle ghiandole sessuali non mancano, tanto meno la capacità rimineralizzante, digestiva, rinfrescante…
13 - Tartufo. I cibi costosi hanno la fama di afrodisiaci, ma per il tartufo un fondo di verità c'è. Infatti contiene un ormone (androstenediolo) presente nel maiale maschio e nel sudore umano.
14 - Zafferano. Contiene sostanze ormonosimili, favorisce il buonumore e ha un bel colore!
15 - Zenzero. Contiene zinco, capace di regolare il testosterone nella prostata. Poi è digestivo e antigas, e ha un gusto davvero stimolante!

Il menù del desiderio
Due le parole d'ordine:
leggerezza, perché di solito dopo un'abbuffata ci si addormenta, invece noi vogliamo rimanere ben desti;
presentazione, perché il modo di servire i cibi è determinante e per questa occasione bisogna perderci più tempo.
Non fatevi mancare cibi croccanti, come un bel pinzimonio da sgranocchiare guardandosi negli occhi, e altri dalla morbidezza avvolgente, come i patè vegetali, che fanno pensare a caldi abbracci sensuali…Di grande aiuto sono poi gli alimenti profumati, come il riso nero o il basmati, e naturalmente le spezie come la vaniglia e la cannella.
Dato che anche le erbe aromatiche non sono da trascurarsi, non dimenticate di aggiungerle ai cibi. Insieme all'aglio e alla cipolla ben tritati! I semi di anice, finocchio, cardamomo e anice verde rinfrescano l'alito se sgranocchiati a fine pasto (e tengono alla larga i temibili gas intestinali!)
Per chiudere un dolcetto semplice ma sfizioso, con cioccolata fondente e aromatizzato con spezie calde e fragranti, come la cannella e la vaniglia, o focose come il peperoncino.
Vino, buono ma poco: l'eccesso rilassa troppo ed è deleterio per le prestazioni sessuali di lui.
 
Da dimenticare! I cibi che uccidono l'eros
Sono off-limits, nella notte dell'amore, lattuga e zucca: conciliano il sonno!
Lo stesso vale per la birra, che per colpa del luppolo è perfino anafrodisiaca. Il caffè è un vasocostrittore e non gode la fama di bevanda dell'amore, tutt'altro; semmai bevetelo con il cardamomo, come gli arabi, secondo cui questo seme è afrodisiaco. Di sicuro vi profumerà l'alito!



IL NOSTRO SHOP
RICCO DI NOVITÀ E TANTE OCCASIONI


SOCIAL E CONTATTI

Condividi su

oppure seguici su
Facebook Twitter Instagram YouTube
WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure vai alla sezione contatti